ABOUT US

Produciamo e commercializziamo diversi tipi di packaging e prodotti biodegradabili ed ecosostenibili.

MATERIALI

Esclusivamente sostenibili riciclati, biodegradabili e/o compostabili.​

I nostri materiali sono esclusivamente di origine vegetale, riciclati o biodegradabili. Questa scelta è una parte fondamentale del nostro impegno nel contrastare la dipendenza da prodotti derivati dal petrolio, i quali causano danni estesi al nostro ecosistema. Riteniamo che i materiali naturali siano l’avanguardia e il nostro futuro, in grado di offrire le stesse eccellenti caratteristiche e applicazioni dei materiali tradizionali, senza l’impatto negativo sull’ambiente.



Inoltre, l’impiego di materiali vegetali e riciclati ci consente di includere fibre di scarto di altri processi, come canapa, caffè e molte altre, contribuendo così a promuovere l’economia circolare e a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. Questi materiali si distinguono per la loro resistenza, durabilità e versatilità, mantenendo standard elevati di qualità e prestazioni. Essi sono completamente biodegradabili: quando trattati negli impianti di compostaggio industriale si degradano entro 6 mesi, riducendo significativamente le emissioni di gas serra e altre sostanze inquinanti associate allo smaltimento dei rifiuti e contribuendo così a mitigare l’impatto ambientale. 

Questa filosofia guida il nostro lavoro quotidiano e si riflette nei prodotti che offriamo, promuovendo soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Attraverso la nostra attività, dimostriamo in modo pratico che il cambiamento è possibile e reale, perché sta già accadendo!

Naturale

Sostenibile

Biodegradabile

ECONOMIA CIRCOLARE

Un modello di consumo sostenibile, senza sprechi e con un ciclo di vita maggiore

L’economia circolare è un modello di consumo che mira all’estensione del ciclo di vita dei prodotti, riducendo i rifiuti al minimo e promuovendo il riutilizzo, la riparazione e il riciclo dei materiali. 

Grazie alla versatilità della tecnologia individuata, è possibile estendere il campo di azione e produrre oggetti specifici e personalizzati su richiesta del cliente. 

 

Pertanto, Canapack affianca aziende appartenenti a diversi settori, quali cosmesi, food & beverage, design ed altri, nella loro transizione green, aiutandole a sostituire i loro imballaggi attualmente derivati da plastica petrol-based con materiali ecosostenibili e biodegradabili.

Il nostro packaging eco-friendly è facile da riutilizzare, riciclare, compostare e/o biodegradare. Esso include l’utilizzo di materiali e metodi produttivi che hanno il minor impatto possibile sull’ecosistema e sul consumo di risorse ed energia, risultando perciò sicuro per le persone e per l’ambiente.

“La missione è creare una filiera integrata in cui le varie aziende partner possano collaborare per gestire al meglio le risorse, creando un circolo virtuoso.
Vogliamo dimostrare che è possibile vivere in modo sostenibile.”

CARTA DI CANAPA

Scegliere la carta di canapa offre numerosi vantaggi ambientali e pratici. 

Le piante di canapa crescono rapidamente, maturando in soli 4 mesi rispetto agli alberi che richiedono decenni. L’utilizzo della canapa riduce la necessità di disboscamento e fornisce una produzione di massa vegetale e cellulosa superiore.

 

Inoltre, l’utilizzo della canapa per la produzione di carta elimina la necessità di utilizzare sostanze chimiche inquinanti comunemente impiegate nel processo di sbiancamento della carta tradizionale. Oltre alla carta, dalla stessa pianta di canapa è possibile ottenere fibre per l’industria tessile, semi per l’industria alimentare e biomassa residua per la produzione di biomateriali. La carta di canapa è notevolmente resistente e può essere riciclata fino a 8 volte, mantenendo intatte le sue qualità, rispetto alle 3 volte in media per la carta comune. La sua lavorazione ha un impatto ambientale inferiore, contribuendo alla sostenibilità energetica ed ecologica.  

 

La carta di canapa è adatta a una vasta gamma di utilizzi, Canapack la utilizza per creare confezioni, biglietti da visita e flyer, etichette, riviste e tanto altro, offrendo soluzioni sostenibili e di qualità.

Il team

Canapack ha preso vita nel 2022, dopo anni di riflessione su come poter realmente fare la differenza per il nostro pianeta. Mossi da una profonda consapevolezza dell’urgenza di adottare uno stile di vita più sostenibile, abbiamo deciso di trasformare i nostri ideali in azioni concrete. Questa è stata l’ispirazione dietro la nascita di Canapack: mettere in pratica i valori che crediamo siano fondamentali per un futuro migliore. Con il nostro impegno per la sostenibilità e l’innovazione, ci siamo dedicati alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni di imballaggio eco-sostenibili, derivate da fonti rinnovabili e rispettose dell’ambiente. La nostra missione è stata fin dall’inizio quella di offrire alternative al packaging tradizionale derivato dal petrolio, promuovendo un modello di economia circolare e contribuendo così a preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Alessandro

CEO & Co-Founder


Perito chimico, appassionato di musica e di vintage.

“Per me non esistono problemi, esistono solo strade diverse per arrivare all’obiettivo”.

Sara

CEO & Co-Founder

Amante della Natura, curiosa e determinata.

Ingegnera biochimica e di processo, PhD presso l’Università di Bologna. 

Mi occupo di materiali sostenibili e biodegradabili. Canapack è un sogno che diventa realtà.